Valutazione dei Rischi ed Elaborazione della relativa Documentazione ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Il D.lgs. 81/08 prevede l'obbligo per tutte le aziende di effettuare la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell'ambito dell'organizzazione in cui essi prestano la propria attività, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione volte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi ed elabora il relativo documento in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente.
Silibra s.r.l. offre i seguenti servizi:
- Assunzione e svolgimento dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
- sopralluoghi ed ispezioni volti a verificare la conformità dell'organizzazione lavorativa alle normative vigenti;
- analisi dei rischi presenti nei luoghi di lavoro ed elaborazione del Documento di valutazione dei rischi, ai sensi dell'art. 28 del D.lgs.81/2008;
- valutazione del rischio incendio ed elaborazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione, ai sensi del D.lgs. 81/08 e del D.M. 10/03/1998;
- valutazione del rischio chimico;
- valutazione del rischio biologico;
- valutazione del rischio rumore;
- valutazione del rischio vibrazioni;
- valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi;
- elaborazione della documentazione di riferimento per contratti d'appalto, fornitura e subappalto (D.U.V.R.I – P.O.S. etc.);
- rilievi strumentali finalizzati a valutare le condizioni microclimatiche ed ambientali dei luoghi di lavoro;
- elaborazione del sistema di gestione per la sicurezza nel rispetto delle normative vigenti (OHSAS 18001:07)
- informazione e formazione dei lavoratori in merito ai rischi specifici presenti nelle attività svolte.