- Consulenza per analizzare e valutare i rischi
analizzare le priorità assicurative;
L'obiettivo di Libra Broker è personalizzare le attività affinchè i nostri clienti siano costantemente a conoscenza dei propri rischi assicurativi e delle attività poste a tutela degli stessi.
Per ottenere questo il nostro lavoro inizia con:
- L'analisi dello stato patrimoniale con l'ausilio di eventuali sopralluoghi per verificare lo stato dei beni da assicurare e, qualora vi fosse la necessità, segnalare interventi da realizzare al fine di rendere gli stessi assicurabili con le coperture che il comune intende richiedere (a titolo esemplificativo e non esaustivo: inserimento di impianti anti-intrusione, videosorveglianza, etc.). Gli interventi indicati possono anche generare diminuzioni dei costi assicurativi.
- L'analisi delle attività istituzionali erogate, differenziandole tra quelle effettuate con risorse proprie e quelle esternalizzate.
- L'analisi delle polizze esistenti.
programmazione e stesura di un piano assicurativo completo;
Dopo aver effettuato tutte le analisi, si procederà con la verifica delle polizze contratte attualmente in vigore (garanzie prestate, durate contrattuali etc.)
Al termine di ciò il Cliente riceverà una relazione riassuntiva dettagliata dei progetti assicurativi, sottolineando particolarmente i rischi ai quali à necessario dare un copertura immediata, le somme e le figure da assicurare e l'indicazione delle tassazioni applicate dal mercato assicurativo. Tale relazione sarà poi oggetto d'incontro con lo scopo di definire gli obiettivi assicurativi/economici ancora da realizzare. Questo permetterà ai nostri clienti di gestire con precisione e per tempo, le garanzie da acquisire, le franchigie alle quali dovrà fare fronte in proprio e i costi assicurativi.
stesura di capitolati speciali di appalto;
Dopo l'accettazione dei progetti assicurativi da parte dei clienti, Libra Broker procederà alla redazione dei testi di polizza in forma di capitolati tecnici che conterranno la descrizione delle garanzie in copertura, le somme assicurate, l'individuazione delle cose e/o delle figure e/o delle persone e/o delle attività istituzionali e i valori delle cose da assicurare, i massimali e le partite assicurative a cui dare copertura, le franchigie, le scoperture e le esclusioni di polizza, mentre i rapporti sinistri premi (richiesti alle compagnie) saranno consegnati entro 1 un giorno lavorativo dalla loro ricezione. Verrà esposto lo sviluppo del premio di polizza sulla base delle tassazioni proposte (e non solo sulla base dei premi anticipati).
gestione dell'iter dei sinistri e analisi periodiche della sinistrosità
Allo scopo di mantenere un elevato standard della qualità del servizio e per evitare che i premi delle polizze aumentino a dismisura, dato che negli ultimi anni le compagnie di assicurazione definiscono le tassazioni delle polizze anche sul numero dei sinistri aperti e non solo su quelli oggetto di risarcimento, Libra Broker ha scelto di non dare la possibilità al cliente di provvedere direttamente presso le compagnie all'apertura dei sinistri.
L'apertura viene fatta tramite Libra Broker anche allo scopo di velocizzare la gestione degli stessi, per avere il costante controllo dell'andamento dei sinistri, in modo da apportare, quando possibile, i dovuti correttivi. Ma soprattutto, serve per ottenere nel più breve tempo possibile i riferimenti del sinistro, il nominativo e recapiti del perito da comunicare.
redazione di report annuali della gestione assicurativa;
Libra Broker provvederà periodicamente a monitorare lo stato del pagamento dei sinistri non ancora liquidati e assisterà il Cliente fino all'accertamento dell'avvenuto risarcimento.
Successivamente si concluderanno le attività di report inerenti ai sinistri nei files che periodicamente vengono aggiornati. Questa attività ha lo scopo di monitorare il rapporto sinistri/premi e la loro frequenza affinchè diminuiscano i sinistri messi a riserva (somma economica di previsione dell'indennizzo del danno) che le compagnie utilizzano per calcolare il costo delle polizze.
corsi di formazione per il Personale dei Clienti
Il personale potrà usufruire di un incontro di formazione in materia di responsabilità amministrativa tenuto dall'Avv. Quiroz di Milano, avente per oggetto "la gestione delle richieste danni di terzi" - "Assicurazione della Responsabilità da danno erariale" - "tutela legale".
Inoltre, potrete sempre ricevere informazioni e aggiornamenti in merito alle modifiche delle normative che regolamentano l'attività che potrebbero influire sul programma assicurativo.